Mondo solidaleCooperativa Sociale per un'economia solidale e giusta

La Cooperativa Sociale Mondo Solidale ONLUS, è una cooperativa di commercio equo radicata nelle Marche, composta da 16 Botteghe del Mondo e più di 3.000 soci. Nasce per promuovere, attraverso la vendita di prodotti alimentari e di artigianato, un modello alternativo di commercio basato su relazioni paritarie tra Nord e Sud del mondo, nel pieno rispetto e nella promozione dei diritti umani fondamentali.

Nel 2009 Mondo Solidale si affida a Zerogravità per ridisegnare la sua immagine ed affermare dal punto di vista comunicativo, quello che nei fatti è il suo ruolo di punto di riferimento regionale nell'ambito del commercio equo. 

Anno:
2009-2013
Cliente:
Mondo Solidale
Tags:
graphic design, brand identity, strategy
Progetti correlati:
Fair trade e solidarietà - Il website di Mondo solidale
Commercio equo - Botteghe e prodotti di Mondo Solidale
El Bosque - Caffè d'altura del Guatemala equosolidale
Tutto un altro Natale - Il Natale di Mondo solidale

Il cammino di ridefinizione e riposizionamento dell'immagine di Mondo Solidale comincia con il restyling del logo. L'obiettivo era quello di mantenere stretto il legame con il passato ma di comunicare un nuovo percorso che la cooperativa intendeva mettere in pratica. Seguendo queste linee guida sono stati ridefiniti il font, lo slogan, i colori e il segno grafico per ottenere un marchio più centrato con la nuova immagine che si voleva comunicare.

Logo DesignLogo Design

Contestualmente la ridefinizione dell'immagine è proseguita con la progettazione dell'immagine coordinata, che nel rispetto del nuovo concept ha assunto il colore come caratterizzante le diverse aree di intervento di Mondo Solidale.

Brand IdentityBrand Identity

La ridefinizione dell'immagine ha coinvolto tutti i mezzi di comunicazione, inclusa la decorazione del furgone per una pubblicità in movimento coordinata.

 

Decorazione FurgoneDecorazione Furgone

Una delle iniziative istituzionali più importanti, è la campagna per la donazione del 5 x mille. La grafica e lo slogan completamente rinnovati comunicano una freschezza e una vivacità inediti, che si traducono in un'immediatezza del messaggio comunicativo.  

 

Campagna 5xmille 2011Campagna 5xmille 2011

Campagna 5xmille 2012Campagna 5mille 2012

Ovviamente, il primo strumento di promozione dell'immagine è la brochure istituzionale, che è stata riprogettata tenendo conto dei diversi settori di intervento ed attribuendo loro un colore ed un'icona caratterizzante. L'immagine scelta per rappresentare Mondo Solidale è quella dell'albero come sorgente di vita, da cui nascono i numerosi progetti della cooperativa.

 

BrochureBrochure istituzionale

La grafica e l'impaginazione sono state rivoluzionate anche nel giornalino informativo di Mondo Solidale: un periodico di informazione e cultura sul commercio equo distribuito a tutti i soci e ai clienti della cooperativa. Colori caldi, immagini fotografiche di impatto associate ad una distribuzione del testo chiara ed efficace hanno segnato il passo di un nuovo stile comunicativo, coerente con i temi trattati.

 

BrochureGiornalino informativo

Il nuovo linguaggio visivo e comunicativo di Mondo Solidale trova la sua applicazione anche nel Bilancio Sociale, uno strumento di comunicazione trasparente sia verso la propria base sociale, che verso la cittadinanza in generale. Il rinnovamento è evidente e tangibile non solo nella veste grafica, ma anche nell’impostazione, nei contenuti e nel linguaggio.

 

BrochureBilancio Sociale

Il progetto EQUAMENTE è un concorso dedicato alle scuole ed è nato come strumento di educazione alla cittadinanza attiva mondiale e al consumo critico. E' stato ideato per consentire ai ragazzi delle elementari, medie e superiori, di ragionare e lavorare concretamente sui temi del commercio equo, della giustizia sociale ed economica, dell'intercultura e della sobrietà. Le diverse iniziative presentano un'immagine briosa e  vivace, adatta al target di riferimento.

 

BrochureIniziativa "Equamente"