Commercio equoBotteghe e prodotti di Mondo Solidale

In occasione dell'apertura della nuova bottega del commercio equo di Ancona, Mondo solidale ha affidato a Zerogravità il compito di definire la strategia di comunicazione legata a tutti i punti vendita dislocati nel territorio.

Il punto vendita di Ancona è così diventato un punto di partenza per sperimentare la nuova comunicazione "commerciale" della cooperativa, che si è poi estesa a tutte le botteghe.

Anno:
2010
Cliente:
Mondo Solidale
Tags:
graphic design, strategy
Progetti correlati:
Mondo solidale - Cooperativa Sociale per un'economia solidale e giusta
Fair trade e solidarietà - Il website di Mondo solidale
El Bosque - Caffè d'altura del Guatemala equosolidale
Tutto un altro Natale - Il Natale di Mondo solidale

Zerogravità firma la campagna di comunicazione per l'apertura della nuova Bottega di Ancona, ideando uno slogan e una grafica idonea all'occasione. Anche in questo caso la campagna è iconica e si serve dei colori per identificare i "plus" portati in città dal nuovo punto vendita: commercio equo e solidale, spazi sociali messi in condivisione con realtà associative del territorio, informazioni sul consumo critico e sulle iniziative sul sud del mondo.

BrochureInaugurazione bottega di Ancona - Invito e volantino

BrochureInaugurazione bottega di Ancona - Manifesti

Biciclette pubblicitarie. Un mezzo ecologico e personalizzabile per effettuare operazioni promozionali pubblicitarie all'interno della città. Proprio questo mezzo di comunicazione è stato utilizzato da Mondo Solidale per promuovere l'apertura della bottega di Ancona durante i giorni di San Ciriaco per le vie della città. Grandissimo il successo dell'iniziativa, l'apprezzamento e la curiosità della gente per strada.  

 

BrochureInaugurazione bottega di Ancona - Biciclette pubblicitarie

Sempre nella logica di rafforzare l'identità e la visione di Mondo Solidale, Zerogravità ha disegnato alcune t-shirt per veicolare i concetti caratterizzanti della cooperativa attraverso un linguaggio semplice e diretto. Tali t-shirt, in differenti modelli e colorazioni, sono vendute all'interno dello spazio espositivo delle botteghe del mondo.

 

BrochureT-shirt

L'immagine coordinata delle botteghe si completa attraverso il design semplice e minimale degli shopper in carta riciclata, personalizzati con lo slogan "Ricicla o riusa". Comodi, capienti ed ecologici, gli shopper sono stati pensati per veicolare l'immagine della cooperativa in maniera indiretta.

 

BrochureShopper

Grande lavoro è stato svolto da Zerogravità anche per uniformare l'ambiente delle botteghe con insegne e cartelli che riportano il logo ed altre informazioni di Mondo Solidale.

BrochureInsegne delle Botteghe