ICAMItaliano Cantiere Aperto Marche

Il progetto ICAM – Italiano Cantiere Aperto Marche – vuole offrire un percorso integrato per cittadini stranieri i quali, attraverso la Rete dei CTP della Regione Marche, possono accedere a sessioni di formazione civica, test di lingua per l’attestazione del livello A2 di conoscenza e raggiungere competenze linguistiche, inter e socioculturali e orientamento lavorativo anche attraverso strumenti informatici.

Zerogravità ha curato per il progetto la brand identity, il concept grafico e l'immagine relativa ai prodotti di comunicazione esterna.

Anno:
2014
Cliente:
Regione Marche
Tags:
graphic design, brand identity
Progetti correlati:
In medias Res - Integrazione, mediazione e responsabilità

Multiculturalità e integrazione: questi i concetti principali a cui fa riferimento il progetto ICAM. Lo spunto grafico deriva dalla omogeneità delle figure che rappresentano volti umani, che si differenziano solo per il colore e per la conformazione della bocca, simbolicamente le differenze linguistiche e culturali dei soggetti che possono accedere al progetto.   

Elementi graficiElementi grafici 

Il concetto di differenza linguistica è centrale nel design del logo, in cui sono chiari i riferimenti alla territorialità della Regione Marche. Anche in questo caso il colore gioca un ruolo fondamentale.

Logo DesignLogo Design

L'immagine coordinata del progetto è fortemente caratterizzata dall'utilizzo di simboli ed icone, proprio per facilitare la comprensione delle informazioni da parte di stranieri che devono valutare la conoscenza della lingua e della cultura civica italiana. 

Immagine coordinata - Cartellina e blocco appuntiImmagine coordinata - Cartellina e blocco appunti

Per agevolare la partecipazione degli stranieri ai test che si svolgono nei CTP della regione, sono stati pensati anche dei segnalibri che contengono tutte le informazioni utili a raggiungere le sedi degli esami. 

Segnalibri informativi sulle attività dei CTPSegnalibri informativi sulle attività dei CTP

Colori vivaci, testi sintetici e forte presenza iconica contraddistinguono la pubblicazione "Conoscere la lingua, conoscere la cultura civica e la vita civile in Italia nel progetto ICAM" che vuole essere un manuale pronto uso per gli stranieri in cui sono illustrate tutte le informazioni per accedere ai corsi di formazione e ai test di verifica della conoscenza linguistica e culturale italiana.

Manuale rivolto agli stranieri della Regione MarcheManuale rivolto agli stranieri della Regione Marche

Manuale rivolto agli stranieri della Regione MarcheManuale rivolto agli stranieri della Regione Marche

In occasione dell'evento finale del progetto, rivolto agli addetti ai lavori, Zerogravità ha progettato il manifesto e il leaflet del programma dell'evento.

Manifesto e locandina dell'evento conclusivo del progettoManifesto e locandina dell'evento conclusivo del progetto