SOLUZIONE
Rappresentare i processi di innovazione non è una cosa facile, Zerogravità per farlo si è concentrata sul concetto di forza che simbolicamente esprime il moto centripeto e centrifugo delle idee che si muovono da e verso la società. Colori decisi e segno robusto, il logo del progetto Iktimed evoca anche i concetti di orientamento e direzione che le politiche di innovazione dei paesi dell'area MED stanno prendendo nei confronti delle politiche di condivisione della conoscenza.
Il coordinato grafico, che riprende i colori e la linearità del logo, include anche la caratterizzazione, attraverso colori e icone, delle diverse aree di intervento del progetto: Smart Specialization, Knowledge Database, Innovation Policies, Knowledge Communities, Open Innovation, Public Procurement.
In occasione della conclusione del progetto IKTIMED, Zerogravità ha ideato un video della durata di 3 minuti che riassume i risultati del progetto. Concept creativo, storyboarding, graphic design, motion graphic, sound design e montaggio sono le attività svolte da Zerogravità per questo progetto.
Il sito di progetto ha la funzione non solo di portale informativo, ma anche e soprattutto quella di ospitare applicazioni di condivisione della conoscenza. Le Smart Communities sono la trasposizione virtuale dei business network transnazionali che si creano attorno a tematiche innovative. La community, dal punto di vista tecnologico, offre strumenti di discussione, organizzazione di eventi, gestione di file e gestione dei profili.
Le Smart specialization map sono una web application che rappresenta, in modo georeferenziato, delle priorità che i responsabili delle politiche in stretta collaborazione con gli attori locali identificano in merito a ricerca e innovazione.