Adriatic Ionian Macroregional PlatformEngagement of the EUSAIR regional stakeholders

La Macroregione Adriatico Ionica non è una regione geografica dai confini predefiniti, ma una zona funzionale composta da organismi nazionali, regionali e locali che si uniscono per affrontare una serie di questioni comuni e coinvolge i territori degli Stati membri dell'UE. Per la diffusione della strategia macroregionale, la Regione Marche ha messo in campo tutta una serie di azioni tra cui la realizzazione di un portale web e di alcune web application per il reperimento di informazioni strutturate sulla macroregione. 

Zerogravità ha curato per il progetto la brand identity, la progettazione del sito web e la realizzazione delle web application sui database di progetto.

Anno:
2015
Cliente:
Svim spa
Tags:
web designbrand identity, application
Progetti correlati:
AII - Adriatic & Ionian Initiative

Il logo riprende i concetti principali della strategia macroregioale (i "pillar") combinandoli in una forma squadrata e composta, dai colori forti e decisi. Il font scelto per il logotipo è rotondo ed elegante ed il segno risulta chiaro e pulito, contornato dagli elementi distintivi della bandiera europea.

logo designLogo design

Nella focus area del sito è collocata una presentazione animata che fa ben comprendere la strategia macroregionale, realizzata con la tecnica della motion graphic.

Sito web - Presentazione animata sulla strategia macroregionaleSito web - Presentazione animata sulla strategia macroregionale

Il colore dominante del progetto è il blu, su cui si innestano colori decisi e saturi per caratterizzare le aree tematiche. Molte sono le informazioni erogate: dalla documentazione specifica prodotta, alle iniziative che si svolgono nei territori coinvolti, fino al glossario specifico delle terminologie utilizzate. Il font rotondeggiante scelto per il sito contribuisce a rendere più elegante il layout.

Sito web - Home pageSito web - Home page

Il sito web riprende la suddivisione nelle diverse aree della strategia, mostrando 4 aree in evidenza che contengono altrettanti collegamenti a database relazionali. Ciascuna area è strutturata in modo da mostrare l'elenco completo e una serie di filtri di ricerca. La scheda di dettaglio è caratterizzata dalla presenza del colore dell'area tematica selezionata.   

Sito web - Database relazionaliSito web - Database relazionali

Sito web - Pagine interneSito web - Pagine interne