Corso Giacomo Matteotti, 159
60033 - Chiaravalle (AN)
Tel e Fax: +39071.7450265
mail: info@zerogravita.com
P.I. 02340550421
SDI: M5UXCR1
PEC
immagine

In medias Res - Integrazione, mediazione e responsabilità

CONTESTO

IN.MEDIAs.RES - Integrazione mediazione e responsabilità, è un progetto europeo cofinanziato dall'Unione Europea (Fondi FEI) e dal Ministero dell'Interno realizzato con la collaborazione di diverse istituzioni socio-sanitarie della regione Marche che si prefigge di facilitare l’accesso dei cittadini di paesi terzi ai loro diritti di cittadinanza e di favorire l’integrazione di tali cittadini, soprattutto dal punto di vista sanitario ed alloggiativo.

Nell'ambito di tali obiettivi, Zerogravità ha realizzato il sito web di progetto e dei mini-video illustrativi.

SOLUZIONE

Come spiegare in maniera semplice ed efficace ai cittadini stranieri l'accesso ai servizi sanitari?
Innanzitutto la lingua è una prima barriera da abbattere. La comprensione di concetti specifici legati ai servizi sanitari del territorio deve essere supportata da una traduzione puntuale.
Di sicuro anche la grafica aiuta: infatti ci sono moltissimi concetti che se ben rappresentati possono evocare significati ben precisi in tutte le culture.
Da questa esigenza nasce il concept visivo per il progetto In medias Res: personaggi semplici e colorati che guidano l'utente nei meandri del sistema sanitario, aiutandolo a comprendere i servizi a cui può accedere a prescindere dalla sua cittadinanza.

 
 
immagine1
immagine2
 
immagine3