ArchesElectronic health databases as a source of reliable information

Il gruppo di lavoro sugli studi osservazionali della Società Italiana di Statistica Medica ed Epidemiologia Clinica (SISMEC) ha realizzato il progetto ARCHES con l'obiettivo di valutare i problemi metodologici connessi con l'uso di database amministrativi in ​​epidemiologia e di definire le procedure per la gestione e l'analisi dei dati sanitari esistenti registrati elettronicamente, al fine di condurre studi epidemiologici rigorosi.

Zerogravità ha curato per il progetto il concept grafico, il sito web e l'applicazione relativa ai database amministrativi.

Anno:
2014
Cliente:
Università Politecnica delle Marche
Tags:
web design, application
Progetti correlati:
Sismec - Società Italiana di Statistica Medica ed epidemiologia clinica

L'accesso ai database non deve per forza essere un'operazione macchinosa o che richiede abilità particolari. La costruzione del database Arches, infatti, consente a chiunque di poter accedere ai dati statistici sulle informazioni di salute regionali nazionali, in maniera semplice, intuitiva ed efficace e soprattutto, con un'interfaccia grafica chiara e gradevole. Due sono le modalità di accesso al database: con una maschera di ricerca, che consente di filtrare le schede per regione o per flusso informativo, oppure attraverso una mappa geografica, che mostra immediatamente il numero di shede/flussi attivati per regione.

Sito Arches - Home page e mappaSito Arches - Home page e mappa

Il sito, oltre ai database, ospita anche una sezione relativa agli aspetti legali riguardanti il trattamento dei dati sanitari e un'altra sezione relativa al "Consensus Conference".

Sito Arches - Ricerca database e scheda flussoSito Arches - Ricerca database e scheda flusso