CSVVolontariato nelle Marche

Il CSV Marche - Centro Servizi per il Volontariato - è una struttura che offre servizi gratuiti alle associazioni di volontariato nel territorio marchigiano con l'obiettivo di sostenerne e qualificarne le attività.

Zerogravità dal 2009 gestisce la comunicazione web della struttura. A giugno del 2013 è andato on-line il nuovo sito di cui Zerogravità ha curato la progettazione e la realizzazione, oltre che lo sviluppo delle applicazioni di gestione dei corsi di formazione, di gestione dei progetti di volontariato e del "Progetto Scuola".

Anno:
2013
Cliente:
CSV Marche
Tags:
application, web design
Progetti correlati:
Acli - Associazionismo attivo

Il sito del CSV Marche è un portale che ha principalmente due obiettivi: il primo è quello informativo, rivolto alle associazioni e a tutti coloro che ruotano attorno ad esse come volontari ed istituzioni; il secondo è quello "applicativo", ovvero tresferire una serie di servizi che prima erano erogati ad associazioni, volontari, scuole e studenti attraverso gli sportelli sul territorio, direttamente on-line. Dal punto di vista dell'immagine, il restyling del sito è avvenuto tenendo conto delle diverse aree di intervento della struttura, attribuendo a ciascuna sezione uno spazio ben delineato graficamente in home page. 

BrochureSito web - Home page

Le pagine informative del portale, numerose ed articolate, mostrano tutte un'uniformità espositiva e sono caratterizzate da un'organizzazione dei contenuti chiara e leggibile. Il collegamento con i social network è sempre visibile e permette una facile condivisione delle informazioni.

BrochureSito web - Pagine interne

Nella struttura funzionale del sito assume un ruolo centrale il database dell'anagrafica delle Associazioni, a cui tutte le applicazioni sono correlate: le associazioni accreditate possono infatti accedere all'area riservata e consultare il proprio profilo, iscriversi ad un corso di formazione, partecipare ad un bando indetto dal CSV, aderire al Progetto Scuola (progetti di promozione del volontariato per diffondere e promuovere la cultura della solidarietà nel mondo giovanile e nelle scuole), valutare i servizi offerti o gli stage effettuati dagli studenti. Tutte le operazioni svolte all'interno del sistema innescano un sistema di notifiche ed approvazioni che consentono lo staff del CSV, a più livelli, di monitorare step-by-step l'andamento dei servizi.

BrochureSito web - Area riservata